Pagine

mercoledì 17 agosto 2011

Cosa serve sapere sulle assicurazioni

L'assicurazione deve darci: il contrassegno (in vista sul veicolo), il certificato, l'attestato della classe di merito, la polizza, la carta verde per i paesi europei, il foglio per constatazione amichevole.
Documenti da avere sempre con se nel veicolo: contrassegno RCA, libretto di circolazione, certificato di assicurazione.
La responsabilità amministrativa porta alla multa; quella civile porta al pagamento dei danni; quella penale porta alla valutazione del reato secondo il codice penale.
Risarcimento diretto: se subisco un danno e ho ragione paga la mia assicurazione, se sono coinvolti più veicoli paga quella del colpevole.
La responsabilità penale viene condivisa dal proprietario del veicolo se il conducente è sprovvisto di patente.
Il "fondo di garanzia per le vittime della strada" è un fondo a cui hanno diritto le vittime di pirati della strada in cui le varie assicurazioni versano con delle donazioni costanti percentuali predefinite dei premi versati dagli assicurati.
Il massimale minimo di ogni assicurazione è previsto dalla legge, quindi muta al mutare della legislazione.
RCA non rilascia lista carrozzerie convenzionate.
Con la polizza Bonus Malus il premio cambia ogni anno in base alla classe di merito: partendo dalla 14 si può scendere fino alla classe 0; si scende una classe ogni anno che non si fanno incidenti, si sale di due classi se in quell'anno si sono fatti incidenti (e si era colpevoli).

Nessun commento:

Posta un commento