Pagine

venerdì 19 agosto 2011

Norme generiche di sicurezza stradale (parte 1)

Il giubotto cartarifrangente è obbligatorio solo al di fuori dei centri urbani (anche se deve essere sempre presente in auto).
Lo spazio di reazione è quella distanza che viene percorsa dal veicolo dal momento in cui vediamo il pericolo a quando si incomincia a frenare (la reazione si valuta di circa un 1 secondo), quindi varia a seconda della velocità; ad esempio a 50 Km/h lo spazio di reazione è di circa 15 metri. Lo spazio di arresto sono i metri che un veicolo impiega a fermarsi da quando si è messo il piede sul freno. La distanza di sicurezza è lo spazio di reazione sommato allo spazio di arresto. La distanza di sicurezza minima equivale allo spazio di reazione.
Prima di dossi, curve, incroci, passaggi a livello non si possono fare manovre quali: sorpasso, inversione di marcia, retromarcia,... Dopo il "pericolo" è possibile il sorpasso; se il pericolo è regolato, si può sorpassare rimanendo all'interno della propria corsia.
Se il veicolo (non automobile) possiede i roll-bar il casco non è obbligatorio; saranno obbligatorie altre misure quali le cinture di sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento