Pagine

sabato 20 agosto 2011

Norme generiche di sicurezza stradale (parte 2)

Sulle rampe degli svincoli sono vietati gli abbaglianti, fare inversione e tutte le altre manovre. In autostrada è vietato dare passaggi e compiere manovre quali retromarcia, inversione di marcia,...
Con quattro ruote motrici (4x4) le catene basta montarle solo su un asse di ruote (posteriore o anteriore è indifferente); in tutti gli altri casi le catene vanno montate sulle ruote motrici.
Acquaplaning: fenomeno che ha come cause un forte consumo del battistrada o un drenaggio non ottimale dell'asfalto; si verifica soprattutto con mezzi leggeri poichè l'acqua riesce più facilmente a sollevarli.
Le cinture di sicurezza sono sempre obbligatorie per tutte le persone presenti in un veicolo. Le uniche eccezioni sono: gli uomini della nettezza urbana nell'esercizio del proprio lavoro, gli operatori di emergenze (quali polizia o 118) qualora siano in emergenza con sirene accese (non bastano i lampeggianti), le donne in gravidanza con certificato del medico, gli istruttori di guida nell'esercizio delle loro funzioni, le persone con malattie certificate che possono avere difficoltà dall'uso delle cinture.
In discesa si usa la marcia della salita per utilizzare il freno motore, altrimenti si va ad orecchio per capire i giri motore da tenere.
I camion hanno l'obbligo di montare i paraspruzzi sulle gomme posteriori.

Nessun commento:

Posta un commento