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martedì 23 agosto 2011

Utilizzo e manutenzione dei pneumatici

La pressione delle gomme va misurata con gomme fredde, non subito dopo averle utilizzate.
Gli pneumatici devono essere uguali almeno sullo stesso asse; conviene scambiare un asse con l'altro ogni tanto.
L'asse che sostiene il motore deve avere una pressione maggiore.
Se la pressione di un pneumatico è troppo alta il battistrada si consumerà al centro; se invece è troppo bassa il battistrada si consumerà ai lati maggiormente. Questo  porta anche a differenze importanti sulla tenuta di strada e sullo spazio di frenata.
La ruota di scorta o il ruotino devono essere sempre presenti nell'auto e devono essere controllati spesso affinchè non perdano pressione.
Il limite di usura nelle auto è di 1,6mm, nelle moto di 1mm, nei ciclomotori è di 0,5mm.
Il pneumatico tubless una volta bucato non esplode ma si sgonfia lentamente poichè è senza camera d'aria.
Un pneumatico più consumato del giusto favorisce l'effetto dell'acquaplaning.

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